A maggio, la direzione generale per la Salute e i consumatori della Commissione europea ha lanciato il wiki sulla salute Heidi (Health in Europe: Information and Data Interface) è un nuovo strumento per divulgare informazioni sulla salute in Europa, che la Commissione sta testando. Anche se è stato messo a punto dalla DGSalute e consumatori, il wiki non sarà alimentato con articoli della Commissione, ma si baserà sui contributi di esperti sanitari europei.
L’obiettivo di Heidi è quello d offrire un sistema sostenibile per lo scambio di informazioni sanitarie rilevanti, affidabili e soprattutto facilmente aggiornabili. Utilizzando lo strumento del wiki, la Commissione vuole consentire alla comunità degli esperti di condividere, confrontare e sviluppare le informazioni sanitarie di tutta Europa.
Come tutti i wiki, Heidi è una piattaforma dinamica, nella quale gli utenti possono modificare le informazioni esistenti e pubblicarne rapidamente di nuove. Possono inoltre dare il loro feedback e discutere della qualità o dell’utilità dei dati.
Gli articoli si basano su dati scientifici esupportati da prove.
Il contenuto di Heidi può essere aggiornato, ampliato e arricchito e diventare un vero e proprio rapporto “in tempo reale” sulla salute in Europa.
(fonte: Salute-Ue)