Un recente studio pubblicato sul Journal of Periodontology (JOP), la pubblicazione ufficiale della American Academy of Periodontology (AAP) dimostra che non usare il filo interdentale regolarmente può portare alla formazione di carie e malattia parodontale, la principale causa di perdita dei denti negli adulti.
Lo studio, condotto presso la New York University, ha esaminato 51 coppie di gemelli tra i 12 e 21 anni. Ad ogni fratello è stato assegnato in modo casuale un regime di trattamento della durata di due settimane con una doppia spazzolatura giornaliera con uno spazzolino manuale e dentifricio e l’altro gemello una spazzolatura con uno spazzolino manuale e dentifricio e filo interdentale. Alla fine della prova di due settimane, i campioni sono stati confrontati.
I risultati dello studio hanno indicato che quei gemelli che hanno utilizzato il filo di più, ha contribuito a mantenere denti e gengive sane.
Sono stati utilizzati “gemelli” per eliminare fattori genetici e ambientali che spesso confondono l’interpretazione degli studi. Questo studio dimostra che il filo interdentale può avere un impatto importante e positivo su un individuo; utilizzare il filo può ridurre significativamente la quantità di batteri nocivi nella bocca riducendo sensibilmente carie e malattie parodontali acute e croniche.